L’Associazione Culturale “ArcheoAmbiente” O.N.L.U.S. di Monteleone di Spoleto in provincia di Perugia, si è costituita nel Dicembre del 1998 come “Centro di ricerche e studi storici, artistici, archeologici ed ambientali”.
L’esigenza di dare vita ad una tale struttura i cui oggetti di studio andassero dall’area storico – archeologica a quella ambientale, è nata dalla necessità di scoprire o meglio riscoprire, di imparare ad apprezzare ed a considerare come tesoro inestimabile, quindi da tutelare, tutto ciò che ci circonda.
In altre parole, di guardare con occhi diversi la realtà del nostro territorio, con gli occhi con cui si guarderebbe una cosa che ci appartiene e che non vogliamo veder persa o deturpata.
E’ dalla sensibilità e dal bisogno di alcuni cittadini che si è realizzato il desiderio di creare un’organizzazione che, senza fine di lucro, costituisse il luogo di elaborazione e di raccordo di iniziative ed attività che concretizzassero le finalità sopra esposte.

Il “Centro”, che ha la sua sede sociale in Corso Vittorio Emanuele II n° 2 in questa bellissima città medioevale che è Monteleone di Spoleto, all’interno del Parco Naturale Coscerno – Aspra nell’area denominata e ben conosciuta come Valnerina in Umbria, si propone tra l’altro di organizzare attività culturali dirette a favorire la promozione sociale e la tutela dei diritti civili, ma anche attività di formazione scolastica ed extrascolastica delle persone, attraverso: seminari, corsi di formazione professionale, convegni, mostre, dibattiti, escursioni di studio, nonché di suscitare il più vivo interesse per i problemi inerenti alla conservazione del paesaggio urbano, rurale e dei caratteri della campagna.

Le cariche sociali sono state rinnovate il 28 dicembre 2002, pertanto il Direttivo, che da statuto dura in carica tre anni, è attualmente così composto:

PRESIDENTE: Giuseppina Ceccarelli
VICE PRESIDENTE: Pierina Di Crescenzio
SEGRETARIA: Rita Marchetti
TESORIERE: Marianna Cicchetti
CONSIGLIERE: Patrizia Penazzi
CONSIGLIERE: Saverio Vannozzi
CONSIGLIERE: Anna Moretti
CONSIGLIERE: Gabriella Onori
CONSIGLIERE: Katiuscia Petralla
        
statuto